Lingua tedesca

Per l'anno accademico 2020/21 le lezioni del corso sono erogate in forma remota attraverso la piattaforma Blackboard

Il Corso di primo livello di Lingua Tedesca è l'insegnamento di seconda lingua previsto nel Piano Studi degli studenti iscritti alle lauree triennali in:

» Economia aziendale [Piacenza] (a scelta insieme a francese e spagnolo, e - per gli studenti di International Management - olandese)

» Economia aziendale [Cremona]

Il Corso si propone di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua tedesca scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico.

L'attività didattica comporta momenti di lezione frontale (esposizione del lessico e delle strutture grammaticali), supportati dalla presentazione di materiale audio e video, e frequentissime occasioni di scambio comunicativo fra gli studenti: simulazione di dialoghi, conversazioni guidate, lavori di gruppo finalizzati alla produzione di un testo.

La valutazione, per gli studenti frequentanti, consta di tre prove intermedie, da sostenere durante l'anno, che, se positive, danno la possibilità di accedere alla prova orale.

Al termine del corso è previsto l'Esame scritto e orale, il superamento del quale avrà esito "approvato".

Sia per la modalità delle verifiche parziali, sia per le competenze comunicative richieste dalla prova di idoneità si consiglia vivamente la frequenza.

A Piacenza è previsto l'insegnamento di Lingua tedesca B1 di 75 ore [Prof.ssa Paola Vallavanti]

Prima dell’inizio delle lezioni, il SeLdA propone il Precorso di lingua tedesca, indirizzato a tutti gli studenti che si trovino nelle seguenti condizioni:

1. principianti assoluti
  2. in possesso di una preparazione molto limitata
  3. in debito dell'esame e desiderano rivedere alcuni i concetti di base.

A Cremona E' previsto l'insegnamento di Lingua tedesca (corso base) di 100 ore [Prof.ssa Paola Vallavanti].

1. principianti assoluti
  2. in possesso di una preparazione molto limitata
  3. in debito dell'esame e desiderano rivedere alcuni i concetti di base.

Programmi completi dei corsi base di Lingua tedesca nei corsi di laurea di Piacenza e Cremona: