Lingua tedesca

Il Corso di primo livello di Lingua Tedesca è l'insegnamento di seconda lingua previsto nel Piano Studi degli studenti iscritti alle lauree triennali in:

» Economia aziendale [Piacenza] (a scelta insieme a francese e spagnolo, e - per gli studenti di International Management - olandese))

» Economia aziendale [Cremona]

Il Corso si propone di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua tedesca scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico. L'attività in aula comporta momenti di lezione frontale (esposizione del lessico e delle strutture grammaticali), supportati dalla presentazione di materiale audio e video, e frequentissime occasioni di scambio comunicativo fra gli studenti: simulazione di dialoghi, conversazioni guidate, lavori di gruppo finalizzati alla produzione di un testo.

La valutazione, per gli studenti frequentanti, consta di tre prove intermedie, da sostenere durante l'anno, che, se positive, danno la possibilità di accedere alla prova orale.

Al termine del corso è previsto l'Esame scritto e orale, il superamento del quale avrà esito "approvato".

Sia per la modalità delle verifiche parziali, sia per le competenze comunicative richieste dalla prova di idoneità si consiglia vivamente la frequenza.

A Piacenza

E' previsto l'insegnamento di Lingua tedesca B1 di 75 ore rivolto agli studenti che non hanno mai studiato tedesco [Dott.ssa Paola Vallavanti], preceduto da 25 ore di Precorso la cui partecipazione è fortemente consigliata, che si propone di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua tedesca scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico

Prima dell’inizio delle lezioni, il SeLdA propone il Precorso di lingua tedesca, indirizzato a tutti gli studenti che si trovino nelle seguenti condizioni:

1. principianti assoluti
  2. in possesso di una preparazione molto limitata
  3. in debito dell'esame e desiderano rivedere alcuni i concetti di base.

Gli studenti che avessero già studiato lingua tedesca in precedenza, sono invitati a sostenere il Test di ingresso per essere valutati e suddidivisi nei seguenti gruppi:

1. principianti / falsi-principianti saranno inseriti nel corso di 75 ore
  2. intermedi potranno frequentare 50 ore di corso
  3. zero ore [con possibilità di anticipare l'Esame di idoneità a gennaio 2020 e, se superato, verbalizzarlo iscrivendosi al primo appello della sessione estiva da maggio 2020]

Agli studenti di livello intermedio verrà distribuito ulteriore materiale didattico, sui principali ambiti tematici in programma durante il corso.

A Cremona

E' previsto l'insegnamento di Lingua tedesca (corso base) di 100 ore rivolto agli studenti che non hanno mai studiato tedesco [Prof.ssa Paola Vallavanti], e che si propone di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua tedesca scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico

1. principianti assoluti
  2. in possesso di una preparazione molto limitata
  3. in debito dell'esame e desiderano rivedere alcuni i concetti di base.

Gli studenti che avessero già studiato lingua tedesca in precedenza, sono invitati a sostenere il Test di ingresso che si svolgerà durante il primo giorno di lezione del corso della Prof.ssa Vallavanti per essere valutati e suddidivisi nei seguenti gruppi:

1. principianti / falsi-principianti saranno inseriti nel corso di 100 ore
  2. intermedi potranno frequentare le ultime 50 ore di corso
  3. zero ore [con possibilità di anticipare l'Esame di idoneità a dicembre 2019 e, se superato, verbalizzarlo iscrivendosi al primo appello della sessione estiva da maggio 2020]

Agli studenti di livello avanzato verrà distribuito ulteriore materiale didattico, sui principali ambiti tematici in programma durante il corso.

Programmi completi dei corsi base di Lingua tedesca nei corsi di laurea di Piacenza e Cremona:

Lingua tedesca B1 - Economia aziendale [Piacenza] (23,16 KB)

Lingua tedesca (corso base) - Economia aziendale [Cremona] (23,16 KB)