Lingua francese

Per l'anno accademico 2020/21 le lezioni del corso sono erogate in forma remota attraverso la piattaforma Blackboard

Il Corso di primo livello di Lingua Francese è l'insegnamento di seconda lingua (a scelta insieme a francese e tedesco, e - per gli studenti di International Management - olandese) previsto nel Piano Studi degli studenti della Sede di Piacenza iscritti alla laurea triennale in Economia aziendale

Prima dell’inizio delle lezioni, il SeLdA propone il Precorso di lingua francese, indirizzato a tutti gli studenti che si trovino nelle seguenti condizioni:

1. principianti assoluti
  2. in possesso di una preparazione molto limitata
  3. in debito dell'esame e desiderano rivedere alcuni i concetti di base.

Per l'a.a. 2020/21 i corsi di Lingua francese B1 sono due, della durata di 75 ore ciascuno, così suddivisi:

• Dott.ssa Liliana Corti per gli studenti con lettera del cognome che inizia dalla A alla L
  • Dott.ssa Maria Teresa Moia per gli studenti con lettera del cognome che inizia dalla M alla Z

Entrambi i Corsi si propongono di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua francese scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico.

L'attività didattica comporta momenti di lezione frontale (esposizione del lessico e delle strutture grammaticali), supportati dalla presentazione di materiale audio e video, e frequentissime occasioni di scambio comunicativo fra gli studenti: simulazione di dialoghi, conversazioni guidate, lavori di gruppo finalizzati alla produzione di un testo.

Al termine dei corsi è previsto l'Esame scritto e orale, il superamento del quale avrà esito "approvato".

Sia per la modalità delle verifiche parziali, sia per le competenze comunicative richieste dalla prova di idoneità si consiglia vivamente la frequenza.

Programma di Lingua francese B1 - a.a. 2020/21 (34,46 KB)