Lingua francese

Prima dell’inizio delle lezioni, il SeLdA propone il Precorso di lingua francese, indirizzato a tutti gli studenti che si trovino nelle seguenti condizioni:

1. principianti assoluti
  2. in possesso di una preparazione molto limitata
  3. in debito dell'esame e desiderano rivedere alcuni i concetti di base.

Per l'a.a. 2019/20 i corsi di Francese di primo livello sono due, così suddivisi:

• corso principianti di 75 ore [Dott.ssa Liliana Corti] per gli studenti che non hanno mai studiato francese, preceduto da 25 ore di Precorso la cui partecipazione è fortemente consigliata
  • corso intermedio di 50 ore [Prof.ssa Maria Teresa Moia] per studenti che hanno già studiato francese.

Entrambi i Corsi si propongono di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua francese scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico.

Gli studenti che hanno già studiato francese sono invitati a sostenere il Test di ingresso.

L'attività in aula comporta momenti di lezione frontale (esposizione del lessico e delle strutture grammaticali), supportati dalla presentazione di materiale audio e video, e frequentissime occasioni di scambio comunicativo fra gli studenti: simulazione di dialoghi, conversazioni guidate, lavori di gruppo finalizzati alla produzione di un testo.

Al termine dei corsi è previsto l'Esame scritto e orale, il superamento del quale avrà esito "approvato".

Sia per la modalità delle verifiche parziali, sia per le competenze comunicative richieste dalla prova di idoneità si consiglia vivamente la frequenza.

• livello principianti / falsi-principianti  [Dott.ssa Liliana Corti]
  • livello intermedio [Prof.ssa Maria Teresa Moia]
  • zero ore con possibilità di anticipare l'Esame di idoneità a gennaio 2020
    L'esame sostenuto e superato, sarà registrato nella carriera dello studente da maggio 2020, previa iscrizione dello studente all'esame e sua presenza alla verbalizzazione.

Programma di Lingua francese B1 - a.a. 2019/20 (26,62 KB)