Certificazioni internazionali riconosciute

Sostitutive dell’esame di idoneità nei corsi di lingua di livello base nei corsi di laurea triennali e a ciclo unico

Alcune certificazioni di lingua Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca riconosciute a livello internazionale possono essere presentate dallo studente all’Ufficio SELDA ILAB WEB (2^ piano, di fronte alla Direzione di Sede), per chiedere di sostituirle alla verifica scritta e orale, prevista per superare l’esame di idoneità dei corsi di lingua di primo livello, impartiti nei corsi di laurea triennali e a ciclo unico della Sede di Piacenza Cremona.

Per ottenere il riconoscimento della certificazione, ovvero la convalida dell’esame, con i relativi CFU nella propria carriera:

1. gli enti certificatori devono essere quelli indicati nel prospetto
  2. il livello della certificazione deve corrispondere al livello deliberato dalle Facoltà della Sede [pari o superiore al B1 Soglia del Quadro di Riferimento Europeo]
  3. la data di consegna al SeLdA deve rientrare nei due anni dal conseguimento [durante l'anno solare 2019 saranno accettati i certificati conseguiti da gennaio 2017]
  4. lo studente deve presentare il modulo compilato e consegnarlo al SeLdA con l'originale del certificato (solo per presa visione)

Il SeLdA trasmetterà la documentazione al Consiglio della Facoltà a cui lo studente è iscritto, quindi riceverà la conferma della convalida per la registrazione automatica dell'esame in carriera accademica dello studente.

Trascorsi i tempi tecnici previsti, l’idoneità dell’esame di lingua con i relativi CFU sarà visibile nella carriera dello studente e l'esito dell'esame risulterà “approvato”.

Attestati diversi – e/o rilasciati da enti certificatori diversi –  da quelli indicati nel prospetto non saranno accettati

Moduli necessari per presentare la richiesta di convalida:

Piacenza - Modulo da presentare all'ufficio SeLdA con la certificazione da convalidare (28,01 KB)

Cremona - Modulo da presentare al Polo Studenti con la certificazione da convalidare (27,82 KB)

Certificazioni internazionali riconosciute dal SeLdA (45,70 KB)

Piacenza - Avviso convalida certificazioni presentate (85,45 KB)

Cremona - Avviso convalida certificazioni presentate (83,03 KB)