Lingua giapponese

Anno accademico 2018/2019
Docente di riferimento: Prof.ssa Wakako Saito

Apriamo il nostro cuore verso la bellezza e l’armonia del Giappone

I corsi sono riconosciuti dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere come “Altre attività formative” con l’attribuzione di 4 CFU.

Corso A- Introduzione alla lingua e cultura giapponese

Cominciamo a conoscere il Giappone iniziando dalla sua lingua. Dopo aver appreso le conoscenze linguistiche essenziali per svolgere brevi conversazioni, impareremo a dialogare. Il corso prevede momenti di esperienza della cultura Giapponese, come la calligrafia, la cerimonia del tè e la tradizione del Kimono.

Periodo: 11 febbraio ~ 14 marzo 2019

Giorni e orari: lunedì e giovedì, dalle 17.30 alle 19.15

Iscrizioni online

Corso B – Livello intermedio

Apprenderemo le espressioni linguistiche da utilizzare nelle situazioni comunicative della vita quotidiana giapponese. Impareremo a leggere e a scrivere i caratteri della lingua giapponese (Hiragana, Katakana e Kanji), con particolare attenzione alla pronuncia. Approfondiremo alcuni aspetti della cultura giapponese, come la cucina giapponese, il Buddismo e la meditazione, la ceramica, la calligrafia.

Periodo: 12 febbraio ~ 15 marzo 2019

Giorni e orari: martedì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.15

Iscrizione on line

Corso C – Livello avanzato

Apprenderemo le strutture più complesse della lingua giapponese per la gestione della conversazione a livello avanzato. Approfondiremo inoltre alcuni momenti significativi della cultura giapponese, come la cucina, l’arte, la calligrafia.

Periodo: 13 febbraio ~ 15 marzo 2019

Giorni e orari: mercoledì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.15

Iscrizione on line

Un concerto di canto giapponese

Il 20 marzo avrà luogo un concerto di Canto Giapponese, aperto al pubblico con il soprano giapponese Sig.ra Miciko Takashima.

I laureati e i diplomati dell’Università Cattolica possono usufruire della quota agevolata previa iscrizione ai servizi premium della community Alumni UCSC.

E' possibile iscriversi ai corsi entro il 4 febbraio 2019.