Università Cattolica del Sacro Cuore

Selda Brescia

Comunicazione dell'8 maggio 2020

A seguito della delibera della Consulta del Servizio Linguistico di Ateneo, tutti gli esami di lingua si svolgeranno da remoto tramite gli strumenti messi a disposizione dall’Università: Teams, Blackboard e Questionmark Platform.
Nei giorni precedenti all’esame è necessario installare Teams sul proprio PC. Tutte le indicazioni per lo svolgimento degli esami saranno fornite il giorno della prova tramite tale strumento.
Nota bene: non si può utilizzare la versione web di Teams.
Si invitano gli studenti a utilizzare il browser Mozilla Firefox.
Il dispositivo utilizzato per lo svolgimento degli esami dovrà essere dotato di webcam e microfono.
Il calendario delle date degli appelli non subisce alcuna variazione. Le iscrizioni agli esami sono attive.
I contenuti didattici non hanno subito variazioni; i formati degli esami adattati alle nuove modalità di erogazione online sono presenti sulla pagina web della relativa lingua nel sito del Selda
Per tutti gli appelli verrà inviata la convocazione in Teams; qualora il numero di iscritti lo richiedesse, sarà effettuata una suddivisione in più turni (in orari e/o giorni differenti) che verrà trasmessa tramite I-catt i giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni.
 
Gli studenti sono tenuti a consultare la guida degli esami di profitto al link: https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-esami-di-profitto-a-distanza.

Pursuant to the decision of the Consulta del Servizio Linguistico di Ateneo all language exams will be held remotely through the tools made available by the University: Microsoft Teams, Blackboard and Questionmark Platform.
It is necessary to install Microsoft Teams on your PC a few days before the exam. All the instructions to carry out the exams will be provided on the day of the exam through Microsoft Teams.
Please note: you cannot use the web version of Teams.
Students are invited to use the Mozilla Firefox browser.
The device used to take the exams must be equipped with a webcam and microphone.
The calendar of the dates of exam calls will not be changed. Exams registrations are active.
The teaching contents have not changed; the exam formats adapted to the new online delivery methods can be found on the relevant teaching page on the SeLdA website.
The invitation to all exam calls will be sent via Teams; if the number of enrolled students requires it, there will be several shifts (at different times and/or on different days) which will be shared through I-catt as soon as enrollments have been closed.
 
Students are required to consult the exam guide at the link: https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-esami-di-profitto-a-distanza.
 

Il Servizio Linguistico di Ateneo (SeLdA) dell'Università Cattolica promuove l'apprendimento delle lingue straniere moderne e offre agli studenti di tutte le Facoltà, dei dottorati di ricerca e dei master l'opportunità di verificare o acquisire le competenze linguistiche di livello base e avanzato previste nel proprio percorso formativo.

Per la definizione delle linee strategiche e per tutti gli aspetti scientifico-didattici, il SeLdA si avvale della supervisione di un'équipe di professori della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere.

Le aule utilizzate per i corsi di lingue si trovano presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia in via Trieste 17. Presso la stessa sede si trovano i laboratori linguistici multimediali destinati alla didattica e all'autoapprendimento.

Dal 2002 il SeLdA è membro dell'Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari.

CLIL, corsi linguistici e metodologici didattici

L’acronimo CLIL, Content and Language Integrated Learning, indica le modalità attivate per l’insegnamento disciplinare in lingua straniera. L’Università Cattolica del Sacro Cuore – attraverso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, il Servizio Linguistico di Ateneo e l’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche - segue il dibattito scientifico intorno al CLIL, promuove i corsi di formazione metodologico-didattica e di formazione linguistica; l’Università Cattolica offre, altresì, corsi di lingua inglese e lingua francese per il consolidamento e lo sviluppo delle  proprie abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello C1

CAP - centro per l'autoapprendimento

Bandiere europee

"Imparare ad imparare": è questa la finalità del Centro per l'Autoapprendimento (CAP), che si affianca ai corsi e ai laboratori multimediali, favorendo un maggior livello di autonomia dello studente per una gestione più efficace del processo di apprendimento linguistico e, nel contempo, consentendo l'incremento del numero di ore di esposizione alla lingua.
Presso il CAP è possibile: completare la preparazione per un esame curriculare o extracurriculare, mantenere e migliorare una lingua che già si conosce, per interesse personale o professionale, imparare una nuova lingua.