Lingua tedesca

Il Corso di primo livello di Lingua Tedesca è l'insegnamento di seconda lingua previsto nel Piano Studi degli studenti iscritti alle lauree triennali in:

» Diritto ed economia delle banche e dei mercati finanziari (a scelta insieme a francese e spagnolo)

» Economia aziendale [Piacenza] (a scelta insieme a francese e spagnolo)

» Economia aziendale [Cremona]

Il Corso ha durata annuale e si propone di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua tedesca scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico. L'attività in aula comporta momenti di lezione frontale (esposizione del lessico e delle strutture grammaticali), supportati dalla presentazione di materiale audio e video, e frequentissime occasioni di scambio comunicativo fra gli studenti: simulazione di dialoghi, conversazioni guidate, lavori di gruppo finalizzati alla produzione di un testo.

La valutazione, per gli studenti frequentanti, consta di tre prove intermedie, da sostenere durante l'anno, che, se positive, danno la possibilità di accedere alla prova orale.

Al termine del corso è previsto l'Esame scritto e orale, il superamento del quale avrà esito "approvato".

Sia per la modalità delle verifiche parziali, sia per le competenze comunicative richieste dalla prova di idoneità si consiglia vivamente la frequenza.

A Piacenza

E' previsto un corso di lingua tedesca di 100 ore rivolto agli studenti che non hanno mai studiato tedesco [Prof.ssa Paola Vallavanti], e che si propone di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua tedesca scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico

Gli studenti che avessero già studiato lingua tedesca in precedenza, sono invitati a sostenere il Test di ingresso che si svolgerà durante il primo giorno di lezione del corso della Prof.ssa Vallavanti per essere valutati e suddidivisi nei seguenti gruppi:

1. principianti / falsi-principianti saranno inseriti nel corso di 100 ore
  2. intermedi potranno frequentare le ultime 50 ore di corso
  3. zero ore [con possibilità di anticipare l'Esame di idoneità a partire da novembre-dicembre 2016 e, se superato, verbalizzarlo iscrivendosi al primo appello della sessione estiva da maggio 2017]

Agli studenti di livello avanzato verrà distribuito ulteriore materiale didattico, sui principali ambiti tematici in programma durante il corso.

A Cremona

1. principianti / falsi-principianti saranno inseriti nel corso di 100 ore
  2. intermedi potranno frequentare le ultime 50 ore di corso

Programmi completi dei corsi base di Lingua tedesca nei corsi di laurea di Piacenza e Cremona:

Lingua tedesca - Diritto ed Economia Interclasse (28,84 KB)

Lingua tedesca - Economia aziendale [Piacenza] (28,84 KB)

Lingua tedesca (corso base) - Economia aziendale [Cremona] (20,69 KB)