Lingua francese

Il Corso di primo livello di Lingua Francese è l'insegnamento di seconda lingua (a scelta insieme a spagnolo e tedesco) previsto nel Piano Studi degli studenti della Sede di Piacenza iscritti alle lauree triennali in:

• Economia aziendale
  • Diritto ed economia delle banche e dei mercati finanziari

Prima dell’inizio delle lezioni, il SeLdA propone il Precorso di lingua francese, indirizzato a tutti gli studenti che si trovino nelle seguenti condizioni:

1. principianti assoluti
  2. in possesso di una preparazione molto limitata
  3. in debito dell'esame e desiderano rivedere alcuni i concetti di base.

Per l'a.a. 2016/17 i corsi di Francese di primo livello sono due, così suddivisi:

• corso principianti di 100 ore [Prof.ssa Liliana Corti] per gli studenti che non hanno mai studiato francese
  • corso intermedio accelerato di 50 ore [Prof.ssa Maria Teresa Moia] per studenti che hanno già studiato francese.

Inoltre, gli studenti che hanno già studiato francese, sono anche invitati a sostenere il Test di ingresso, che si svolge durante il primo giorno di lezione del corso accelerato.

Il Test d'ingresso, che potrebbe coincidere con l'esame di idoneità, consente di valutare gli studenti come segue:

Entrambi i Corsi hanno durata annuale e si propongono di acquisire e consolidare la conoscenza dei fondamenti della lingua francese scritta e orale, necessari per comunicare in varie situazioni di vita quotidiana, soprattutto in ambito professionale e/o economico.

L'attività in aula comporta momenti di lezione frontale (esposizione del lessico e delle strutture grammaticali), supportati dalla presentazione di materiale audio e video, e frequentissime occasioni di scambio comunicativo fra gli studenti: simulazione di dialoghi, conversazioni guidate, lavori di gruppo finalizzati alla produzione di un testo.

Al termine dei corsi è previsto l'Esame scritto e orale, il superamento del quale avrà esito "approvato".

Sia per la modalità delle verifiche parziali, sia per le competenze comunicative richieste dalla prova di idoneità si consiglia vivamente la frequenza.

• livello principianti / falsi-principianti  [Prof.ssa Liliana Corti]
  • livello elementari / intermedi [Prof.ssa Maria Teresa Moia]
  • zero ore [con possibilità di anticipare l'Esame di idoneità a partire da novembre-dicembre 2016 e, se superato, verbalizzarlo iscrivendosi al primo appello della sessione estiva da maggio 2017]

Programma completo del corso di Lingua francese a.a. 2016/17 (29,92 KB)