Il Selda

L'apprendimento delle lingue straniere è tra gli elementi distintivi l'offerta formativa del Campus di Piacenza e Cremona, fortemente caratterizzato dalla vocazione internazionale, espressa sia nei corsi, sia nelle opportunità di scambi internazionali.

In questo contesto si colloca il Servizio Linguistico di Ateneo (SeLdA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, istituito nel 2000, per promuovere l'apprendimento delle lingue straniere moderne e offrire agli studenti di tutte le Facoltà, dei dottorati di ricerca e dei master dell'UCSC l'opportunità di verificare o acquisire le competenze linguistiche di livello base e avanzato previste nel proprio percorso formativo.

Attraverso i corsi del SeLdA della Sede di Piacenza e Cremona, gli studenti di tutte le Facoltà sono messi in grado di acquisire o verificare le competenze linguistiche di primo livello e di livello avanzato previste nel proprio percorso formativo.

L'organizzazione dei corsi prevede esercitazioni frontali in aula e l'utilizzo dei laboratori linguistici.

Alcuni certificati linguistici internazionalmente riconosciuti sono sostitutivi della prova di idoneità dei corsi di primo livello, se presentati al SeLdA entro due anni dal conseguimento.

Per tutti gli aspetti scientifico-didattici il SeLdA si avvale della supervisione di un’équipe di professori della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere.

Dal 2002 il SeLdA è membro dell'AICLU, Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari

Dal 2015, attraverso una convenzione con il British Council, le Sedi dell'Ateneo ospitano sessioni di esami IELTS (International English Language Testing System) riservate agli studenti dell'Università Cattolica.

Dal 2017 il SeLdA propone inoltre corsi di lingue straniere per tutti, finalizzati anche al conseguimento di certificazioni d'inglese per il livello C1.

Piacenza - Info per gli immatricolati alle lauree triennali e a ciclo unico (119,22 KB)

Test d'ingresso SeLdA 2017/18 Piacenza: istruzioni e calendario (131,66 KB)

Cremona - Info per gli immatricolati alle lauree triennali (116,16 KB)

Test d'ingresso SeLdA 2017/18 Cremona: istruzioni e calendario (125,34 KB)