Domande Frequenti - Faq

Le Frequently Asked Questions sono un mezzo per trovare risposte ai quesiti di molti studenti. Dopo aver controllato che non esiste un quesito simile al proprio, se si tratta di domande relative a casi particolari e personali del percorso didattico universitario, è possibile inviare una mail all'indirizzo selda-pc@unicatt.it

» Domande frequenti sui corsi di lingua di primo livello

» Domande frequenti sugli esami di idoneità di lingua

I corsi di LINGUA DI PRIMO LIVELLO in Università Cattolica

• CHI può frequentare i corsi SeLdA?
    Tutti gli studenti iscritti all'Università Cattolica, che nel proprio piano di studio abbiano quell'insegnamento di lingua.
  • Devo FREQUENTARE i corsi SeLdA per superare la prova di idoneità linguistica?
    No. E' possibile sostenere gli esami di lingua anche solo dopo aver maturato la frequenza a piano di studi della lingua prescelta, senza avere frequentato i corsi. Tuttavia si consiglia - nel caso della lingua inglese - di seguire il percorso di English Tutoring attivato.
  • I corsi SeLdA sono a PAGAMENTO?
    No. Essendo corsi curricolari, ovvero destinati agli studenti che devono conseguire CFU di lingua straniera secondo il proprio piano di studi, i corsi sono gratuiti.
  • COME mi iscrivo ai corsi SeLdA?
    Una volta perfezionata l'immatricolazione, gli studenti che non hanno mai frequentato corsi per la lingua prescelta (principianti assoluti) possono accedere direttamente alle classi di livello principiante. Per gli studenti che fossero già in possesso di competenze linguistiche, poiché le conoscenze linguistiche iniziali possono non essere omogenee, è prevista la suddivisione in classi in base alla preparazione linguistica. Per questi studenti è obbligatorio sostenere un apposito Test di ingresso, sulla base del quale, gli studenti possono accedere alle classi corrispondenti.
  • Al Test d'ingresso SeLdA posso essere BOCCIATO?
    No. Il Test d'ingresso è un test di piazzamento, una modalità didattica per suddividere gli studenti in gruppi omogenei di conoscenza della lingua.
  • Il Test d'ingresso SeLdA SOSTITUISCE la prova di idoneità?
    No, il Test d'ingresso è un test di piazzamento scritto che potrebbe consentire di anticipare l'esame di idoneità, ma non lo sostituisce.

ESAMI DI IDONEITA' dei corsi di lingua di primo livello

• QUANDO posso sostenere la prova di idoneità?
    Solitamente dalla prima sessione estiva in poi, cioè dopo aver maturato la relativa frequenza (annuale) a piano di studi. In caso contrario non è possibile iscriversi all'appello.
  • Devo ISCRIVERMI per sostenere le prove di idoneità con il SeLdA?
    . E' indispensabile provvedere all'iscrizione entro il sesto giorno di calendario che precede l'appello, per essere ammessi alle prove di idoneità.
  • Quando si svolgono le SESSIONI delle prove di idoneità?
    Le sessioni di esame previste coincidono con i calendari delle rispettive Facoltà in cui sono impartiti gli insegnamenti. Le date sono pubblicizzate nella Bacheca del SeLdA, adiacente all'Ufficio Docenti e sul sito del SeLdA.
  • In che COSA consiste la prova di idoneità?
    L'esame consiste in una prova scritta, il cui superamento consente l'ammissione alla successiva prova orale.
  • Non ho superato la parte scritta, quando posso RIPROVARE l'esame?
    Lo studente che non superasse la parte scritta al primo appello della sessione può presentarsi all'appello successivo.
  • DOVE posso trovare i risultati della prova di idoneità?
    Per verificare i risultati delle prove di idoneità e la suddivisione degli studenti, consultare la Bacheca del SeLdA, adiacente all'Ufficio Docenti
  • La prova di idoneità SeLdA ha anche VALORE esterno?
    L'esame ha valore unicamente interno all'Università e, a seconda delle delibere delle Facoltà, sostituisce in genere il primo esame di lingua previsto nei piani di studio, dando diritto all'acquisizione dei crediti corrispondenti.
  • Se non posso frequentare i corsi SeLdA, come ALTRIMENTI potrei conseguire l'idoneità linguistica?
    Presentando uno dei certificati linguistici internazionalmente riconosciuti, attestanti un livello pari o superiore a quello deliberato dai rispettivi corsi di laurea, come sostitutivi della prova di idoneità SeLdA, se conseguiti entro due anni dalla data di presentazione agli uffici competenti.
  • Se possiedo un certificato DIVERSO da quelli accettati dal SeLdA posso presentarlo ugualmente per ottenere l'idoneità linguistica?
    E' possibile farne richiesta e l'attestato diverso sarà valutato dalla Commissione dei Professori della Consulta del SeLdA, responsabili per quella Lingua. L'esito, positivo o negativo, sarà comunicato in seguito allo studente.