A Piacenza, Inglese livello B2+

Obiettivo

Approfondimento delle competenze comunicative della lingua inglese di livello avanzato.

Metodologia didattica

Il metodo privilegiato sarà di tipo comunicativo e consentirà ai partecipanti di:

• acquisire familiarità e scioltezza nella produzione orale favorendo l’analisi e la discussione di idee;
  • padroneggiare le strutture morfosintattiche della lingua anche attraverso l’utilizzo di strategie metacognitive.

Le classi sono composte da 5-10 studenti, per favorire la massima interazione e comunicazione.

La lingua di istruzione utilizzata in classe sarà esclusivamente l’inglese.

Il materiale didattico verrà fornito dal docente in classe.

Livello di ingresso richiesto, attestato mediante test di ingresso: B2 del QCER

Il corso si propone di approfondire i seguenti aspetti della lingua:

• produzione orale: discussione di temi di attualità attraverso la pratica delle espressioni più adeguate per esprimere un’opinione, dare il proprio consenso, fare un’obiezione o chiedere chiarimenti; avvio alle tecniche di public speaking e di argomentazione;
  • produzione scritta: breve introduzione alla corrispondenza professionale;
  • comprensione orale: ascolto di testi complessi per massimizzare l’esposizione alla lingua parlata: lectures, interviews presentations;
  • comprensione scritta: lettura di testi complessi di media lunghezza per favorire l’acquisizione di lessico specifico;
  • approfondimento morfosintattico: revisione delle strutture grammaticali avanzate utilizzate per esprimere obbligo, necessità, desideri, speculazioni, cause ed effetti, forme e strutture per aggiungere enfasi al discorso e catturare l’attenzione degli ascoltatori.

Durata del corso

30 ore accademiche, dal 7 ottobre 2017 al 19 dicembre 2017