Tedesco per la comunicazione in azienda

» Caratteristiche del percorso Tedesco per la comunicazione in azienda

» Obiettivi

» Organizzazione dei corsi

» Metodologia didattica

» Costi

» Procedura d'iscrizione

» Contatti

Il percorso Tedesco per la comunicazione in azienda si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze linguistico-comunicative di lingua tedesca di livello:

• Base [1^ semestre]

• Intermedio [2^ semestre]

Tipologia di corso e calendario

Livello di ingresso richiesto

Data inizio lezioni

Data fine lezioni

Pre-iscrizioni online

Base

Principianti e falsi principianti 3 ottobre 2018 9 febbraio 2019 cliccare entro
lunedì 1^ ottobre 2018

Intermedio

da A2+ a B1
del QCER
[Quadro Comune Europeo di Riferimento]
13 febbraio 2019  1 giugno 2019

Attenzione!

Chi fosse interessato al corso erogato sul secondo semestre, è invitato comunque a contattare il SeLdA entro lunedì 1 ottobre 2018 per verificare la propria idoneità ad essere ammesso al corso, anche se del secondo semestre.

Obiettivi del percorso

Con riferimento all'esperienza lavorativa, il percorso Tedesco per la comunicazione in azienda si propone di permettere ai partecipanti di:

• acquisire e sviluppare le competenze comunicative ricettive (ascoltare e leggere) e produttive (parlare e scrivere), attraverso attività sia guidate che autonome, relative a situazioni rilevanti nell’esperienza lavorativa;
  • acquisire il vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita lavorativa;
  • conoscere e utilizzare in modo attivo le principali strutture morfo-sintattiche della lingua tedesca:
    - struttura della frase principale e secondaria;
    - declinazione dei sostantivi e di articoli, aggettivi possessivi, pronomi, e aggettivi;
    - coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari
    - principali preposizioni con dativo e accusativo.

Organizzazione del percorso

• 40 ore accademiche per ciascun corso
  • 10 partecipanti per classe, per favorire la massima possibilità di interazione e comunicazione
  • Docente universitario
  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Metodologia didattica

Apprendimento oppure consolidamento, delle principali strutture grammaticali della lingua tedesca con:

• particolare attenzione all’aspetto comunicativo
  • utilizzo di un lessico aziendale
  • approccio interattivo e multimediale
  • approfondimento autonomo di argomenti assegnati
  • particolare attenzione allo stile individuale di apprendimento.

Durante le lezioni sarà dato particolare peso alla comunicazione a coppie.

Durante i corsi sarà utilizzato il testo:

P. Vallavanti, Deutsch intensiv, EDUCatt 2016 (in distribuzione presso lo sportello EduCatt, Collegio S. Isidoro)

Per lo studio a casa, si consiglia il software:

P. Vallavanti, Memo 2018, EDUCatt 2018 (in distribuzione presso lo sportello EduCatt, Collegio S. Isidoro)

Costi di partecipazione

• Quote di iscrizione per studenti UCSC e Alumni
    351 € IVA inclusa
  • Quote di iscrizione per esterni
    390 € IVA inclusa

Modalità di accesso ai corsi

Per accedere al corso Base del percorso Tedesco per la comunicazione in azienda gli interessati dovranno rispettare la seguente procedura

1. Entro lunedì 1^ ottobre 2018 compilare la preiscrizione online »
    La preiscrizione è obbligatoria per poter partecipare alla prima lezione introduttiva al corso Base
    Chi fosse interessato al corso erogato sul secondo semestre, è invitato comunque a contattare il SeLdA entro lunedì 1 ottobre 2018.

2. Partecipare alla presentazione del corso che si svolgerà mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 17.45
    Entro venerdì 5 ottobre 2018 i partecipanti alla prima lezione introduttiva, riceveranno conferma tramite mail, dell'effettiva partenza del corso a cui sono stati ammessi.

3. Gli ammessi al corso erogato sul primo semestre, entro giovedì 11 ottobre 2018 devono:
    - confermare la propria partecipazione al corso
    - perfezionare l'iscrizione con il versamento della
    quota di partecipazione con trasmissione della copia della ricevuta all'indirizzo selda-pc@unicatt.it

Chi fosse stato ammesso al corso erogato sul secondo semestre, verrà ricontattato a fine gennaio 2019.

• Mail: selda-pc@unicatt.it
  • Telefono: 0523 599.382 [dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 14.30-16.30]

Tedesco per la comunicazione in azienda - Livello Base [1^ semestre 2018/2019] (95,40 KB)