Organizzazione didattica di primo livello

L’accesso ai corsi base si attua previo sostenimento del test d'ingresso da parte degli studenti, in base al quale vengono suddivisi in gruppi omogenei per le diverse lingue.

I corsi vanno dal livello B1 - per le lingue:

• inglese [THRESHOLD OR INTERMEDIATE]
  • francese
  • tedesca
  • spagnola

al livello B2 per la lingua inglese [VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE]

I corsi hanno durata annuale fino ad un massimo di 100 ore, in base al livello di conoscenza della lingua dello studente, ripartite tra esercitazioni d’aula e accesso al laboratorio linguistico.

La frequenza ai corsi è:

1. utile ai fini della preparazione alla prova di idoneità
  2. indispensabile per essere ammessi a sostenere le prove intermedie.

Alla fine di ciascun corso, è prevista una verifica di idoneità che, conformemente alle delibere delle Facoltà, rappresenta il primo esame di lingua previsto nei piani di studio delle lauree triennali e dà diritto all'acquisizione dei CFU corrispondenti.

Alcuni certificati linguistici internazionalmente riconosciuti sono sostitutivi della prova di idoneità dei corsi di primo livello, se presentati al SeLdA entro due anni dal conseguimento [per l'a.a. 2017/18 si accettano le certificazioni conseguite dal mese di gennaio 2016]