Certificazioni internazionali riconosciute

Sostitutive dell’esame di idoneità nei corsi di lingua di livello base

Alcune certificazioni di lingua Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca riconosciute a livello internazionale possono essere presentate dallo studente all’Ufficio SELDA ILAB WEB (2^ piano, di fronte alla Direzione di Sede), per chiedere di sostituirle alla verifica scritta e orale, prevista per superare l’esame di idoneità dei corsi di lingua di primo livello.

Per ottenere il riconoscimento della certificazione, ovvero la convalida dell’esame, con i relativi CFU nella propria carriera:

1. gli enti certificatori devono essere quelli indicati nel prospetto
  2. il livello della certificazione deve corrispondere al livello deliberato dalle Facoltà della Sede [pari o superiore al B1 Soglia del Quadro di Riferimento Europeo]
  3. la data di consegna al SeLdA deve rientrare nei due anni dal conseguimento [fino al 21 dicembre 2018 saranno accettati anche i certificati conseguiti nell'anno 2016]
  4. lo studente deve presentare il modulo compilato e consegnarlo al SeLdA con l'originale del certificato (solo per presa visione)

Il SeLdA trasmetterà la documentazione al Consiglio della Facoltà a cui lo studente è iscritto, quindi riceverà la conferma della convalida per la registrazione automatica dell'esame in carriera accademica dello studente.

Trascorsi i tempi tecnici previsti, l’idoneità dell’esame di lingua con i relativi CFU sarà visibile nella carriera dello studente e l'esito dell'esame risulterà “approvato”.

Attestati diversi – e/o rilasciati da enti certificatori diversi –  da quelli indicati nel prospetto non saranno accettati, ma la richiesta potrà essere sottoposta a valutazione della Commissione Linguistica preposta, che potrà esprimersi con parere positivo o negativo. Nell'attesa della risposta di convalida – positiva o negativa – si invita lo studente a partecipare al test d’ingresso SeLdA che si tiene all'inizio delle lezioni.

Certificazioni internazionali riconosciute dal SeLdA (44,98 KB)

Piacenza - Modulo da presentare all'ufficio SeLdA con la certificazione da convalidare (28,05 KB)

Piacenza - Avviso convalida certificazioni presentate (85,47 KB)

Cremona - Modulo da presentare al Polo Studenti con la certificazione da convalidare (27,81 KB)