Certificazioni internazionali riconosciute

Sostitutive dell’esame di idoneità nei corsi di lingua di livello base

Alcune certificazioni di lingua Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca riconosciute a livello internazionale possono essere presentate dallo studente all’Ufficio SELDA ILAB WEB (2^ piano, di fronte alla Direzione di Sede), per chiedere di sostituirle alla verifica scritta e orale, prevista per superare l’esame di idoneità dei corsi di lingua di primo livello.

Per ottenere il riconoscimento della certificazione, ovvero la convalida dell’esame, con i relativi CFU nella propria carriera:

1. gli enti certificatori devono essere quelli indicati nel prospetto
  2. il livello della certificazione deve corrispondere al livello deliberato dalle Facoltà della Sede [pari o superiore al B1 Soglia del Quadro di Riferimento Europeo]
  3. la data di consegna al SeLdA deve rientrare nei due anni dal conseguimento [per convalide richieste nell'anno 2017 si accettano certificazioni conseguite dall'anno solare 2015]
  4. lo studente deve presentare il modulo compilato e consegnarlo al SeLdA con l'originale del certificato (solo per presa visione)

Il SeLdA trasmetterà la documentazione al Consiglio della Facoltà a cui lo studente è iscritto, quindi riceverà la conferma della convalida per la registrazione automatica dell'esame in carriera accademica dello studente.

Trascorsi i tempi tecnici previsti, l’idoneità dell’esame di lingua con i relativi CFU sarà visibile nella carriera dello studente e l'esito dell'esame risulterà “approvato”.

Attestati diversi – e/o rilasciati da enti certificatori diversi –  da quelli indicati nel prospetto non saranno accettati, ma la richiesta potrà essere sottoposta a valutazione della Commissione Linguistica preposta, che potrà esprimersi con parere positivo o negativo.

Nell'attesa della risposta di convalida – positiva o negativa – si invita lo studente a partecipare al test d’ingresso SeLdA che si tiene all'inizio delle lezioni.

Certificazioni internazionali riconosciute dal SeLdA (148,41 KB)

Modulo di richiesta di convalida della certificazione internazionale, da presentare all'ufficio SeLdA per l'accettazione (33,65 KB)

Avviso convalida certificazioni presentate (95,58 KB)