Corsi linguistici Cremona

Corso di lingua inglese propedeutico alla certificazione C1

» Iscrizioni online

Dal 14 febbraio al 26 maggio 2017 presso la Sede di Cremona si propone un approfondimento delle competenze della lingua inglese in preparazione ad una certificazione internazionale di livello C1.

» Obiettivo del corso

» Descrizione

» Il Programma

» Metodologia didattica

» A chi si rivolge il corso

» Docente

» Durata

» Periodo di svolgimento del corso

» Calendario lezioni

» Sede

» Quota di partecipazione

» Corsi linguistici CLIL disponibili presso le altre Sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivi e competenze

Competenze linguistiche e di lingua straniera di lingua inglese

Descrizione

La proposta formativa si articola in 40 ORE svolte IN PRESENZA per favorire l’acquisizione del lessico specifico e di tutti gli strumenti comunicativi necessari alla gestione linguistica di contenuti disciplinari in lingua inglese.

La lingua di istruzione e utilizzata in classe sarà l’inglese.

Il metodo privilegiato sarà di tipo COMUNICATIVO proprio per consentire ai partecipanti di acquisire familiarità e scioltezza nella produzione orale favorendo l’analisi e la discussione di idee.

Il percorso di apprendimento prevede oltre alle lezioni frontali:

• lo svolgimento di ESERCITAZIONI  online nonché di attività di consolidamento da svolgersi individualmente e con cadenza settimanale.
  • il superamento di TEST DI VERIFICA in itinere
  • il superamento di una PROVA FINALE

Il corso si propone di approfondire i seguenti aspetti della lingua:

• produzione orale: la partecipazione attiva alle lezioni sarà stimolata attraverso la discussione di temi di attualità o di problematiche lavorative che vedano coinvolti tutti i partecipanti i quali saranno guidati e istruiti ad usare di volta in volta le espressioni più adeguate per esprimere un’opinione, dare il proprio consenso, fare un’obiezione o chiedere chiarimenti.
  • produzione scritta: i partecipanti saranno incoraggiati a produrre brevi testi come per esempio email per familiarizzare con le espressioni formali tipiche della corrispondenza
  • comprensione orale: l’uso costante di materiale audio e video consentirà di massimizzare l’esposizione alla lingua parlata.
  • comprensione scritta: i partecipanti verranno incoraggiati a leggere testi medio-lunghi su vari argomenti e in particolare sulle aree disciplinari di loro competenza per favorire l’apprendimento di lessico specifico.
  • approfondimento grammaticale: dopo un’iniziale  revisione delle strutture di base, si procederà con l’approfondimento delle strutture grammaticali utilizzate per esprimere obbligo, necessità, desideri, speculazioni, cause ed effetti attraverso l’uso di forme passive, verbi modali e condizionali. Particolare rilievo sarà dato alle forme che servono ad aggiungere enfasi al discorso e quindi catturare l’attenzione di chi ascolta.
  • vocabolario: introduzione al linguaggio delle presentazioni professionali cioè di tutte quelle forme linguistiche utilizzate nell’esposizione e spiegazione di un argomento a un pubblico anche attraverso l’ausilio di programmi specifici e nuove tecnologie ormai sempre più presenti nei contesti di apprendimento (come introdurre una slide di Powerpoint, come illustrare un grafico o dei dati in tabella, come accompagnare con il linguaggio il pubblico da una slide all’altra, come attirare l’attenzione e favorire la concentrazione, come concludere…)

Metodologie: Lezioni in aula

Destinatari: Docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Docente: Dott.ssa Alessandra Radicchi

Durata: 40 ore

Periodo: dal 14 febbraio al 26 maggio 2017, secondo il seguente calendario dettagliato

Luogo: Sede di Cremona, Via Milano, 24