Università Cattolica del Sacro Cuore

Faq

Le FAQ (Frequently Asked Questions), sono un mezzo molto semplice e immediato per trovare risposte ai proprio quesiti. NON sono pensate per rispondere a domande relative a casi particolari e personali del percorso didattico universitario di singoli studenti.

L'elenco delle FAQ sarà in continua evoluzione e aggiornamento e ogni studente potrà contribuire al suo arricchimento.

E' possibile infatti inviare una domanda cliccando sul link



Prima di porre un quesito controlla che non esista già una risposta a una domanda simile alla tua.

Chi può seguire i corsi SeLdA?
Tutti gli studenti che nel proprio piano di studio devono conseguire un'idoneità linguistica e ottenere i relativi crediti formativi, secondo il piano di studi del proprio corso di laurea.

E' necessario iscriversi ai corsi SeLdA per conseguire l'idoneità linguistica?
No. Si possono sostenere gli esami anche solo previa maturazione della frequenza a piano di studi della lingua prescelta, senza avere frequentato i corsi.

Quanto costano i corsi SeLdA?
Per coloro che devono conseguire CFU di lingua straniera secondo il proprio piano di studi, i corsi sono gratuiti.

Quando posso sostenere la prova di idoneità?
E' necessario innanzitutto avere provveduto ad inserire la lingua prescelta a piano di studi: solo dopo aver maturato la relativa frequenza si può sostenere l'esame. In caso contrario non potrà avvenire l'iscrizione all'appello.

E' necessario l'iscrizione per sostenere gli esami con il SeLdA?
Sì. Solo coloro che avranno provveduto all'iscrizione entro il quarto giorno di calendario che precede l'appello, secondo le modalità indicate presso ogni sede, potranno essere ammessi alle prove.

Quando si svolgono le sessioni di esame?
Le sessioni di esame rispettano quelle del calendario accademico delle singole Facoltà. E' possibile consultare le date nei siti internet delle diverse sedi.

In che cosa consistono le prove?
Il formato e i contenuti delle prove sono consultabili alla pagina http://selda.unicatt.it/milano-corsi-curricolari-offerta-corsi-curricolari, selezionando la lingua e l'esame da sostenere.

Ho superato la parte scritta, quando posso sostenere la parte orale?
Lo studente ha la possibilità di sostenere l'orale subito dopo la parte scritta oppure entro l'ultimo appello della sessione in cui ha superato lo scritto.

E' necessaria l'iscrizione per sostenere la parte orale?
No.

Non ho superato la parte orale, devo ripetere anche la parte scritta?
La parte scritta è valida fino all'ultimo appello della sessione in cui è stata superata, nel caso lo studente non superasse alla prima prova la parte orale.

Non ho superato la parte scritta, quando posso riprovare l'esame?
Lo studente che non superasse la parte scritta al primo appello della sessione può presentarsi anche all'appello immediatamente successivo.

Come ci si iscrive alla prova di idoneità SeLdA?
Per verificare i tempi e le modalità, consultare le pagine delle singole sedi. L'iscrizione avviene attraverso la propria pagina I-catt

Quando vedrò verbalizzata la prova di idoneità SeLdA?
La prova di idoneità SeLdA non ha la possibilità di verbalizzazione immediata. Per vedere l’approvato in carriera occorre attendere 5/7 giorni dalla prova orale, dopo che il docente referente dell’insegnamento ha firmato elettronicamente gli esiti.

Ci sono certificati linguistici che possano sostituire gli insegnamenti SeLdA?
Taluni certificati linguistici sono sostitutivi della prova di idoneità o di parte di prove di II livello se presentati alla Segreteria del SeLdA entro due anni solari dal conseguimento. E' possibile consultare la tabella dei certificati riconosciuti.

Le prove SeLdA hanno anche valore esterno?
Le prove SeLdA hanno unicamente valore interno all'Università: a seconda delle delibere delle Facoltà, sostituisce in genere il primo esame di lingua previsto nei piani di studio, dando diritto all'acquisizione dei crediti corrispondenti.