Esercitarsi nei laboratori

Si ricorda agli studenti del SELdA che sono a disposizione i seguenti Laboratori Linguistici:

LABORATORIO LINGUISTICO MULTIMEDIALE e LABORATORIO LINGUISTICO ROSSI.

Presso il Laboratorio linguistico multimediale è possibile esercitarsi con i seguenti programmi:

• Tell Me More (lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e italiana);
  • Tense Buster (lingua inglese)

Tell Me More si articola in 96 units per ciascuna lingua, e offre varie tipologie di esercizi, tra cui segnaliamo i  filmati con questionari a scelta multipla o listening comprehensions, cloze tests, word order, dettati, cruciverba con la traduzione della parola o con la dettatura della parola, pronuncia di frasi o di singole parole.

Tense Buster si basa sull'uso dei tempi verbali, con dettagliate spiegazioni grammaticali e vari esercizi di cloze test, scelta multipla e fill-in-the-gaps. Viene suddiviso su cinque livelli: elementary, lower intermediate, intermediate, upper intermediate, advanced.

Presso il laboratorio linguistico Multimediale (II piano ala OVEST) è possibile inoltre svolgere una simulazione completa della prova d'esame del SeLdA di Lingua inglese, di Lingua spagnola e di Lingua francese.

L'esecuzione della simulazione e le esercitazioni devono essere prenotate contattando la dott.ssa Viviana Venturini all'indirizzo mail viviana.venturini@unicatt.it oppure telefonando allo 030/2406380.
Tutti gli studenti sono invitati a svolgere la simulazione almeno una volta prima di presentarsi all'esame.

Presso il Laboratorio linguistico Rossi è possibile esercitarsi nelle seguenti prove:

dettati (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e russa) e dictacomps. Tutti i dettati e i dictacomps in lingua inglese e tedesca hanno i glossari per facilitare una rapida ricerca terminologica.

Sono inoltre a disposizione degli studenti libri di testo con audiocassetta o CD, riviste in lingua inglese (Speak Up) e tedesca (Deutsche Welle, Deutsch Perfekt), short stories con audiocassetta e libro per la consultazione, eserciziari di fonetica.

Per informazioni sugli orari dei due laboratori linguistici, consultare la pagina del CAP.