Lingua italiana per stranieri online

GRAMMATICA E VOCABOLARIO

Eserciziario per corsi di lingua italiana introduttivi e medi
Esercizi di grammatica e lessico.
Quia Italian
Quiz di diversi livelli su aspetti grammaticali.
Punto lingua
Esercizi di grammatica suddivisi per livello.
Italian 100 Exercises
Esercizi di livello elementare sul lessico.
Locuta lessico
Offre numerose attività sul lessico, tra le quali esercizi su sinonimi e contrari, espressioni idiomatiche e riferimenti ad aspetti culturali.
Cristina Mazzoni's Webpage
Utile per principianti e studenti di livello elementare, con esercizi su grammatica e lessico e spiegazioni grammaticali in inglese.

FONETICA

Locuta fonetica
Esercizi di fonetica molto approfonditi, con possibilità di ascolto.
Attori.com
Schede di fonetica, con spiegazioni dettagliate, esempi e possibilità di ascoltare i suoni.

ASCOLTI

La7 video
Video di notizie da tutto il mondo
Corriere.it
Video di cronaca, politica, attualità, economia, cinema, sport, viaggi
Il narratore
Registrazione di testi letterari e di vario genere, utile per chi ha già una buona conoscenza della lingua. Non ci sono esercizi.

DIZIONARI ON LINE

Corriere della sera.it - dizionari
Dizionario monolingua, edizione on line tratta da "Il Sabatini Coletti".

CORSI

Parliamo Italiano!
Sito con spiegazioni grammaticali in italiano, numerosi esercizi di grammatica, di lettura e di ascolto, anche con materiale autentico. I contenuti sono suddivisi in tre livelli secondo il quadro di riferimento europeo (A1-A2, B1-B2, C1-C2).
Matdid
Sito molto utile per l'autoapprendimento, poco interattivo ma ricco di esercizi con soluzioni. Offre una grande quantità di informazioni sulla cultura italiana e quasi tutti gli esercizi hanno come punto di partenza la lettura di un testo.
Italica Corso di lingua
Corso di lingua di livello elementare, con dialoghi ed esercizi di comprensione. Ad ogni dialogo è associato un glossario ed esercizi per l'apprendimento del lessico. Ricco di spiegazioni grammaticali e dotato di dizionario fraseologico.
L'italiano in famiglia
Divertente corso di italiano organizzato intorno a una sit-com in 20 puntate. Gli esercizi sono scaricabili in formato pdf ma non hanno le soluzioni.
Italiano L2
Materiale organizzato per tematiche non interattivo ma ricco di letture, esercizi di comprensione scritta e di schede di riflessione grammaticale con esercizi dotati di soluzioni.
ITA 100Y
Esercizi di grammatica, fonetica, traduzione dall'inglese all'italiano, ascolto e lettura con materiali autentici.
Oggi e domani
Corso di italiano in inglese di livello base che permette di esercitare le abilità di ascolto, fonetica, grammatica, lessico e scrittura. Risulta molto utile soprattutto per le numerose attività di ascolto.
BBC Learn Italian
Corso di italiano in inglese; offre spiegazioni grammaticali con esercizi, ascolti con trascrizioni ed attività di comprensione, produzione scritta e sul lessico.
Iluss
Esercizi su quattro livelli (beginner, elementary, intermediate, advanced) su grammatica, lessico, lettura e ascolto, con spiegazioni in inglese. E' possibile usufruire solo dei contenuti per i quali non è richiesta la registrazione.

LETTERATURA ITALIANA

Letteratura Italiana
Testi classici.
Letteratura.it
Opere degli autori classici antichi e moderni.
De Bellis Letteratura Italiana
Testi ed analisi di autori vari.
Lingua e letteratura Italiana
Link a siti sulla letteratura.
Babelot
Possibilità di scaricare testi integrali delle opere letterarie più famose.

QUOTIDIANI ON LINE

Corriere della Sera
La Repubblica
Avvenire